Cure

Le cure vengono garantite da un’équipe multidisciplinare composta da infermieri, operatori socio sanitari, operatori socio-assistenziali, assistenti di cura, ausiliari di cura e uno psicologo. I curanti della struttura vegliano a promuovere e preservare il benessere psico-fisico dell’anziano, attraverso atti quotidiani come l’aiuto all’ igiene personale e all’alimentazione, la somministrazione della terapia medicamentosa o l’assistenza in caso di malattia. Gli interventi dei curanti sono sempre sotto la stretta supervisione dei medici dell’Istituto, i quali svolgono regolari visite ai pazienti della Casa anziani.

Animazione

Le attività di animazione sono promosse e garantite dall’animatrice della Casa che accoglie il residente dal lunedì al venerdì nel salone multiuso. In tale spazio, l’animatrice promuove varie attività che permettono all’anziano di attivare le sue risorse (cognitive e motorie), di socializzare e di trascorrere un tempo ricco di senso e di gratifiche. A questo scopo, vengono organizzati lavori manuali, lettura di giornali e altri testi, visionamento di filmati, ascolto di musica, attività di cucina. Le attività di animazione vengono inoltre promosse da volontarie che si rendono regolarmente disponibili.
All’interno della struttura, vengono inoltre organizzati pranzi e feste per celebrare momenti importanti dell’anno, come a Natale e Pasqua. Molto apprezzati sono i pranzi organizzati nella bella stagione nel magnifico giardino della Casa. Vi sono inoltre numerosi momenti durante l’anno in cui gruppi o organizzazioni offrono intrattenimento ai residenti della Casa con concerti, spettacoli, cori, ecc.

Fisioterapia

La fisioterapista dell’Istituto si occupa della presa in carico individuale di anziani affetti da disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico, a fini preventivi, di cura e di riabilitazione. Essa inoltre anima dal lunedì al venerdì un gruppo di ginnastica a cui partecipano i residenti desiderosi di tenersi in forma. In questi momenti, i residenti eseguono gli esercizi di ginnastica proposti dalla fisioterapista e al contempo viene promossa così la socializzazione tra i partecipanti.

Arte terapia

Gli anziani residenti in Istituto possono usufruire dei benefici dell’arte terapia offerta da una specialista della disciplina. Negli incontri di arte-terapia, gli anziani hanno la possibilità di esprimere il loro stato emotivo attraverso produzioni artistiche come il disegno. Tali attività permettono all’anziano non solo di esprimere i propri vissuti, ma allo stesso tempo rappresentano una forma preventiva e di cura contro disturbi mentali o comportamentali.

Ergoterapia

L’Istituto si avvale della collaborazione di un’ergoterapista la quale promuove, individualmente o in piccoli gruppi, attività al fine di riattivare e/o preservare le competenze dell’anziano per quel che concerne la sua motricità e le sue risorse cognitive. Oltre a ciò, l’intervento dell’ergoterapista ha un ruolo di prevenzione e di lotta contro depressione e sindromi ansiose, in quanto nei momenti di ergoterapia l’anziano può sentirsi accolto, ascoltato e instaurare con la terapeuta un rapporto di fiducia.

Assistenza spirituale

Il residente ha l’opportunità di coltivare in tutta libertà il proprio credo religioso. All’interno dell’Istituto vi è una cappella adibita alla preghiera e alle messe di rito cattolico che hanno luogo settimanalmente.
Qualora lo desiderasse, il residente può beneficiare dell’assistenza spirituale offerta dai padri Cattolici e dal Pastore nel momento del bisogno.

Parrucchiera

I residenti della Casa anziani hanno la possibilità di usufruire del servizio di taglio di capelli ed acconciatura. A tale scopo, infatti, la parrucchiera è a disposizione dei residenti una volta a settimana direttamente in sede.

Cucina e ristoro

I cuochi e gli altri operatori della cucina si occupano della preparazione di tre pasti quotidiani che i residenti consumano nell’ampio e moderno ristorante. I pasti vengono preparati in funzione delle singole esigenze del residente, nonché rispettando le normative cantonali sull’alimentazione nelle Case anziani e seguendo i principi di una cucina sana di Fourchette verte. Inoltre, su richiesta, familiari, amici e conoscenti hanno l’opportunità di pranzare o cenare con il proprio caro. Qualora l’anziano lo desiderasse o non gli fosse possibile recarsi in sala da pranzo, ha la possibilità di consumare il proprio pasto in reparto o in camera. Fra un pasto e l’altro, il residente ha l’opportunità di ristorarsi al bar dell’Istituto aperto quotidianamente anche ai visitatori

Pulizia e lavanderia

La pulizia dell’Istituto viene garantita da operatrici che si occupano degli spazi comuni nonché delle camere dei residenti. Esse intervengono seguendo gli standard cantonali in materia di igiene e allo stesso tempo nel rispetto dell’intimità dei residenti.
L’équipe della lavanderia offre un servizio di lavaggio e di stiratura degli indumenti e della biancheria (asciugamani, lenzuola) del residente, nonché semplici lavori di sartoria e di rammendo. Se il paziente lo desidera, può fare capo a familiari o a terzi per la pulizia della propria biancheria.

Centro di accoglienza diurna

Il nuovo Centro di accoglienza diurna di Casa Cinque Fonti offre l’opportunità all’anziano della regione di trascorrere la giornata presso l’Istituto e di fare rientro alla sera presso il proprio domicilio. L’Ospite del Centro di accoglienza beneficia di cure di base e di assistenza infermieristica, nonché la possibilità di consumare i pasti in compagnia degli altri anziani. All’anziano presso il Centro di accoglienza diurna vengono inoltre offerte attività ricreative e di animazione in modo che possa trascorrere in modo piacevole la giornata in Istituto.